Packaging alimentare, cosmetico e farmaceutico

Dal 2008 Arkhé è partner di primarie industrie nella realizzazione di packaging farmaceutico, e affianca piccole e medie aziende del settore cosmetico ed alimentare.

In questo specifico settore sono indispensabili procedure di lavorazione che razionalizzino i processi di progettazione, riducendo al minimo i rischi di errore.

I nostri servizi
  • Progettazione creativa
  • Marchi aziendali
  • Marchi di prodotto
  • Design della copertina
  • Design della confezione
  • Creazione di newsletter
  • Illustrazione
  • Impaginazione
  • Verifiche testi certificate
  • Gestione Braille
Realizzazioni tecniche
  • Artwork per componenti di imballaggi primari e secondari: astucci, blister e allumini, sigilli, tubi, bustine, etichette ecc.
  • Fogli illustrativi per i pazienti
  • Servizi di prestampa
  • Ritocco dell’immagine
  • Materiali informativi: opuscoli, volantini ecc.
  • Prototipizzazione
  • Materiali di riscontro fino al formato A0 (stampa di bozze, stampa in separazione di colore, pellicole di controllo ecc.)
Un sistema di lavorazione di qualità, per evitare rischi e inconvenienti

La progettazione grafica dei materiali di confezionamento è un’operazione ad elevata criticità con implicazioni GMP (Good Manifacturing Practice – Norme di buona fabbricazione) e regolatorie; la preparazione di artwork conformi alla normativa è il risultato di competenze tecniche e creative.

Tracciabilità dei processi e sicurezza dei dati

Il flusso di lavoro è concordato con il cliente, nel massimo rispetto delle buone norme di fabbricazione (GMP), della segretezza e della riservatezza del materiale fornito. L’utilizzo e il rispetto delle procedure consentono il controllo della qualità delle forniture.
Le commesse di lavorazione vengono gestite con un software proprietario; i dati sono archiviati in un server centralizzato con controllo degli accessi e procedure di backup automatizzate anche su server remoto criptato.

Inoltre, la disponibilità di postazioni alternative rende possibile l’attivazione del disaster recovery, per tornare operativi in tempi rapidi anche nelle situazioni più critiche.

Codici a barre, QR-code e data-Matrix

La direttiva (EU) 2016/161 rende obbligatoria la serializzazione dei farmaci soggetti a prescrizione medica e alcuni OTC a rischio contraffazione nell’Unione Europea; sono inoltre previsti cambiamenti legati alla domotica e all’introduzione dei codici bidimensionali (Data Matrix e QRCode).

Arkhé affianca importanti industrie del settore in questa delicata transizione.

Sicurezza del risultato e qualità sotto controllo

La gestione del flusso di lavorazione e approvazione degli artwork è assolutamente sicura, grazie alle procedure per l’archiviazione sia cartacea che digitale, alla presenza di archivi blindati e all’utilizzo di server criptati.

La qualità della produzione di artwork viene verificata attraverso una serie di controlli testuali, grafici e tecnici; il Controllo Qualità si avvale di software certificati per l’ispezione dei testi regolatori, così da poter garantire la massima sicurezza.

Le procedure di lavorazione di Arkhé sono il risultato dell’esperienza ultraventennale sviluppata nel settore della progettazione grafica; studiate per minimizzare i rischi di errori e ritardi, vengono costantemente aggiornate per ridurre continuamente tali margini; procedure specifiche possono inoltre essere concordate con ciascun cliente per ottimizzare ulteriormente il flusso di lavoro; è comunque garantita la gestione di eventuali deviazioni dal flusso standard e la risoluzione in tempi rapidi di occasionali imprevisti; in tali casi, la priorità è valutare la ripetibilità dell’accaduto e, se necessario, adeguare le procedure e implementare nuovi controlli.

La tranquillità di un controllo testi professionale

Ad ulteriore garanzia della qualità dei suoi progetti grafici, Arkhé ha adottato uno strumento professionale di verifica di testo e immagini:

TVT®, the Text Verification Tool®.

Il suo utilizzo evita refusi, stampe errate e richiami di prodotti dal mercato; il tutto con un considerevole risparmio di tempo.

TVT confronta carattere per carattere il documento di testo – in qualsiasi lingua, compreso Braille – inviato dal committente, comprese tabelle ed elementi grafici, con il file impaginato da Arkhé, ed evidenzia in maniera inequivocabile qualsiasi differenza, ed assicura quindi che vengano stampati o pubblicati solo contenuti effettivamente approvati.