Packaging alimentare, cosmetico e farmaceutico

Dal 2008 Arkhé è partner di primarie industrie nella realizzazione di packaging farmaceutico, mettendo in campo procedure di lavorazione che razionalizzano i processi di progettazione, riducento al minimo i rischi di errore.

Un sistema di lavorazione di qualità, per evitare rischi e inconvenienti

La progettazione grafica delle confezioni dei prodotti – il packaging –  è un aspetto essenziale della comunicazione visiva e contribuisce a costruire il valore del marchio nella mente del consumatore; per una prima impressione di forte impatto, oltre agli elementi creativi, è importante garantire che i progetti siano conformi alle varie linee guida normative, in particolare per i settori più regolamentati; tuttavia, le industrie hanno spesso la necessità di affidare ad aziende questo aspetto, al fine di ridurre i costi fissi.

Si tratta di un’attività estremamente importante che deve essere affidata a professionisti esperti, in grado di fornire soluzioni tecniche e creative, adottando gli strumenti più adatti a garantire la sicurezza e la tutela del produttore e del consumatore; dal 2008 Arkhé opera nel settore della progettazione tecnica e dello sviluppo di linee grafiche per il confezionamento, proponendosi come partner ideale per le industrie farmaceutiche, bio-medicali, alimentari e cosmetiche.

È sempre più vitale, per le aziende di questi settori, disporre di soluzioni finalizzate alla protezione del prodotto e alla riduzione degli errori imputabili alla grafica e al design delle confezioni.

I materiali di confezionamento sono generalmente distinti in primari (quelli a contatto con il prodotto) e secondari (l’involucro più esterno); tuttavia, se da una lato la doppia protezione riduce la possibilità di danneggiamenti al contenuto, dall’altro introduce l’ulteriore fattore di una riconoscibilità del prodotto equivocabile; pertanto è indispensabile, durante la progettazione grafica, una visione d’insieme che garantisca uniformità: il risultato deve essere una comunicazione visiva chiara, immediata e sicura, una sintesi di soluzioni tecniche e proposte creative a garanzia dell’utente finale e, ovviamente, dello stesso produttore.

In particolare per il packaging dei prodotti farmaceutici, le rigorosissime normative tendono a rallentarne lo sviluppo e di conseguenza l’immissione sul mercato; infatti, qualunque modifica al packaging, sia a livello grafico che informativo, deve essere vagliata dall’autorità sanitaria del Paese di commercializzazione (in Italia, il Ministero della Sanità).

La progettazione grafica dei materiali di confezionamento è dunque un’operazione ad elevata criticità con implicazioni GMP (Good Manifacturing Practice – Norme di buona fabbricazione) e regolatorie; competenze tecniche e creative concorrono alla preparazione di artwork conformi alla normativa.

Inoltre, ai fini di garantire la tracciabilità di ciascun singolo artwork, è di vitale importanza l’aspetto gestionale: Arkhé sviluppa artwork seguendo un preciso flusso di lavoro, concordato con il cliente per meglio rispondere alle procedure già in uso; ArkhéGest, la piattaforma di gestione appositamente sviluppata, permette di tracciare le fasi di lavorazione previste dalle procedure in uso ed è ampiamente configurabile per adattarsi a quelle future.

Arkhé si avvale inoltre di software certificati per la verifica dei testi, che effettuano il confronto tra il testo originale (fornito dal committente) e quello impaginato nell’artwork, evidenziando qualsiasi differenza; un controllo dettagliato che limita ulteriormente la possibilità di errori.

Tracciabilità dei processi e sicurezza dei dati

Il flusso di lavoro è concordato con il cliente, nel massimo rispetto delle buone norme di fabbricazione (GMP), della segretezza e della riservatezza del materiale fornito. L’utilizzo e il rispetto delle procedure consentono il controllo della qualità delle forniture.
Le commesse di lavorazione vengono gestite con un software proprietario; i dati sono archiviati in un server centralizzato con controllo degli accessi e procedure di backup automatizzate anche su server remoto criptato.

Inoltre, la disponibilità di postazioni alternative rende possibile l’attivazione del disaster recovery, per tornare operativi in tempi rapidi anche nelle situazioni più critiche.

Codici a barre, QR-code e data-Matrix

La direttiva (EU) 2016/161 rende obbligatoria la serializzazione dei farmaci soggetti a prescrizione medica e alcuni OTC a rischio contraffazione nell’Unione Europea; sono inoltre previsti cambiamenti legati alla domotica e all’introduzione dei codici bidimensionali (Data Matrix e QRCode).

Arkhé affianca importanti industrie del settore in questa delicata transizione.

Sicurezza del risultato e qualità sotto controllo

La gestione del flusso di lavorazione e approvazione degli artwork è assolutamente sicura, grazie alle procedure per l’archiviazione sia cartacea che digitale, alla presenza di archivi blindati e all’utilizzo di server criptati.

La qualità della produzione di artwork viene verificata attraverso una serie di controlli testuali, grafici e tecnici; il Controllo Qualità si avvale di software certificati per l’ispezione dei testi regolatori, così da poter garantire la massima sicurezza.

Le procedure di lavorazione di Arkhé sono il risultato dell’esperienza ultraventennale sviluppata nel settore della progettazione grafica; studiate per minimizzare i rischi di errori e ritardi, vengono costantemente aggiornate per ridurre continuamente tali margini; procedure specifiche possono inoltre essere concordate con ciascun cliente per ottimizzare ulteriormente il flusso di lavoro; è comunque garantita la gestione di eventuali deviazioni dal flusso standard e la risoluzione in tempi rapidi di occasionali imprevisti; in tali casi, la priorità è valutare la ripetibilità dell’accaduto e, se necessario, adeguare le procedure e implementare nuovi controlli.

I nostri servizi
  • Progettazione creativa
  • Marchi aziendali
  • Marchi di prodotto
  • Design della copertina
  • Design della confezione
  • Creazione di newsletter
  • Illustrazione
  • Impaginazione
  • Verifiche testi certificate
  • Gestione Braille
Realizzazioni tecniche
  • Artwork per componenti di imballaggi primari e secondari: astucci, blister e allumini, sigilli, tubi, bustine, etichette ecc.
  • Fogli illustrativi per i pazienti
  • Servizi di prestampa
  • Ritocco dell’immagine
  • Materiali informativi: opuscoli, volantini ecc.
  • Prototipizzazione
  • Materiali di riscontro fino al formato A0 (stampa di bozze, stampa in separazione di colore, pellicole di controllo ecc.)